Have any questions?
+44 1234 567 890
Mete turistiche a Hallein, Salisburgo e Berchtesgaden
con tanto divertimento nel Mondo dei Celti del Tennengau
L'Auwirt è situato in posizione centrale e permette di raggiungere tutte le mete turistiche del Mondo dei Celti del Tennengau, del Salisburghese e della Baviera in poco tempo. Molte attrazioni turistiche si possono visitare anche con i mezzi pubblici. La fermata dell'autobus "Auwirt" si trova proprio di fronte alla porta di casa. La linea 170 vi porta comodamente a Salisburgo, Hallein e Golling. Potete parcheggiare la vostra auto in tutta sicurezza nel nostro parcheggio gratuito. Gli orari degli autobus si possono consultare nel sito Salzburger Verkehrsverbund.
Molte destinazioni turistiche si sono riunite e hanno dato vita al cosiddetto Keltenerlebniswelt Tennengau che offre divertimento e attività per tutta la famiglia, come per esempio la cascata di Golling, il museo del marmo di Adnet, le marmitte glaciali Salzachöfen sul passo Lueg vicino Golling, la forra Lammerklamm a Scheffau.
Altri luoghi d'interesse sono la funivia dell'Untersberg, il museo diffuso all'aperto Salzburger Freilichtmuseum a Grossgmain, la grotta dei giganti di ghiaccio e la fortezza Hohenwerfen a Werfen, la strada alpina del Grossglockner, il Kehlsteinhaus e il lago Königssee a Berchtesgaden.
Le miniere di sale e il museo dei Celti
L'avventura nelle Salzwelten inizia con un viaggio in treno in miniera di sale nelle profondità del Dürrnberg. Attraverso veloci scivoli di legno e misteriosi tunnel, si scende nel cuore della montagna.
Un viaggio nel tempo conduce attraverso quattro epoche, dalla moderna estrazione mineraria e produzione di sale del presente al glorioso periodo barocco, all'oscuro Medioevo e infine ai minatori celtici.
Il viaggio in zattera attraverso il mistico lago salato vi porta nel mondo abbagliante della Salisburgo barocca. Vengono offerte regolarmente visite guidate per bambini con Sally, l'intelligente anatra della miniera.
La Celtic.Experience.Mountain, direttamente sul sito, con il Celtic Village SALINA e un parco giochi a tema, può essere esplorata in modo ludico con la Destination Guide, che include giochi di avventura virtuale e funzione AR. È aperto tutti i giorni dell'anno, visite guidate in tedesco e inglese, con audioguida in 15 lingue.
Il Museo celtico di Hallein è uno dei più grandi musei di storia celtica in Europa. Tra i reperti, il pezzo forse più prezioso è la brocca celtica con beccuccio risalente a oltre 2500 anni fa ritrovata sul monte Dürrnberg. Circa mille anni dopo la fine della civiltà celtica, il sale divenne base della ricchezza dell’arcivescovato di Salisburgo e nel museo si possono ammirare le tre stanze del Principe, conservate nel loro stato originale del 1756.
Franx Xaver Gruber, compositore del canto di Natale "Stille Nacht, heilige Nacht" (Astro del Ciel in italiano) visse per 18 anni a Hallein, dove è sepolto. La casa in cui abitò, di fronte alla chiesa parrocchiale di Hallein, ospita oggi il museo dedicato al famoso canto, lo Stille Nacht Museum.
Pista per slittino estivo e centro storico di Hallein
Salire sulla vetta dello Zinkenkogel in seggiovia e poi scendere a valle con lo slittino sulla pista lunga 2,2 km diverte sia i bambini che gli adulti. Dopo un giro in mountain bike o un'escursione in montagna potrete rifocillarvi nel ristorante di vetta con una gustosa merenda della malga. La vetta dello Zinkenkogel offre una bellissima vista panoramica che spazia dal monte Untersberg sulla città di Salisburgo fino al Dachstein.
Scoprite il centro storico di Hallein con una passeggiata individuale (o con una guida gratuita ogni venerdì alle 16.00) - Che si tratti di Schöndorferplatz, Bayrhamerplatz o Kornsteinplatz, di vicoli da sogno o di antiche case cittadine, il centro storico di Hallein ha un fascino tutto suo. In mezzo alla vita colorata della città troverete molti caffè di strada, locande e ristoranti che riflettono i piaceri della vita.
Che ne dite di una visita guidata al birrificio di Hofbräu Kaltenhausen ogni giovedì alle 18.00 (gratuita)?
Oppure salite sul sentiero Knappensteig fino a Bad Dürrnberg.
Potete anche noleggiare una e-bike presso l'ufficio turistico locale ed esplorare i dintorni in bicicletta.
Berchtesgaden e dintorni
Incastonato tra le imponenti pareti di roccia del Watzmann, il lago Königssee dal coloro verde smeraldo è un vero incanto e la gita in barca a St. Bartholomä è un'esperienza indimenticabile. Salendo poi con la funivia sulla vetta dello Jenner si gode di una vista panoramica da sogno sul lago Königsee e sulle vette del Watzmann e dell'Hoher Göll.
Il punto panoramico storico del Kehlsteinhaus ("Il Nido dell'Aquila") offre una vista grandiosa su tutta la regione di Berchtesgaden e di Salisburgo. L'autobus di linea si inerpica sulle vertiginose serpentine e gallerie della Kehlsteinstrasse fino a 1839 metri di quota. L'ultimo tratto fino al Kehlsteinhaus si supera con un ascensore rivestito di ottone.
Circondato dalle alte vette, il lago Hintersee presso Ramsau ha richiamato molti pittori e poeti.
Terme e parchi acquatici
Staccare la spina, rilassarsi, rigenerarsi e lasciarsi coccolare... le terme sono il luogo ideale per farlo! Ecco i centri termali nel raggio di 20 km: le Terme di Bad Vigaun, Aqua Salza a Golling, le Watzmanntherme a Berchtesgaden e le Rupertustherme a Bad Reichenhall.
Nelle calde giornate estive potete rinfrescarvi nei laghi cristallini di montagna e nelle piscine all'aperto come il Halleiner Freibad Schloss Wiespach, il Kuchler Badesee e il vicino Waldbad a Anif. I laghi del Salzkammergut si raggiungono in auto in tre quarti d'ora. L'acqua cristallina dei laghi di montagna è di solito più fresca, ma il paesaggio che li circonda è meraviglioso.
IMPRESSIONI
GALLERIA IMMAGINI
Le immagini più belle di Hallein e della regione di Salisburgo e Berchtesgaden